Ayurveda è la conoscenza di vita lunga e sana. Questa conoscenza ha più di 5.500 anni ed è stata originariamente sviluppata da Vaidia A Vaidia trasmesso. UN Vaidia è un medico ayurvedico e la parola Vaidya deriva dal termine sanscrito Veda. I Veda sono le sacre scritture, che comprendono anche il campo dell'Ayurveda. Per inciso, la parola Veda è l'origine della nostra parola conoscenza. La nostra lingua tedesca è una lingua indoeuropea, quindi molte delle nostre parole hanno origine nell'indiano. Benvenuto a casa!
Cosa significa panchakarma?
Panchakarma significa cinque azioni nella sua traduzione. Alcune traduzioni dicono anche cinque attività. Si tratta però sempre di cinque diverse procedure con le quali si eliminano dal corpo tossine, sostanze inquinanti e impurità. Questi sono:- lassativo
- ingressi
- sciacqui nasali
- emetici
- salasso
Ama - l'origine di ogni malattia
Perché qualcosa deve essere scaricato? Una cura Panchakarma ha lo scopo esclusivamente di sbarazzarsi di sostanze inquinanti, tossine e residui metabolici, chiamati Ama, come spazzatura. Ma come entra in noi tutto questo? Al giorno d'oggi è praticamente impossibile non ingerire tossine e sostanze inquinanti. Nemmeno se vivi tutto l'anno in un alpeggio e segui una dieta ayurvedica. Ora abbiamo arricchito l'acqua, l'aria e la terra di così tanti inquinanti: li respiriamo, li beviamo e li assorbiamo con il nostro cibo. Inoltre, se mangi la cosa sbagliata al momento sbagliato, anche l'ama si accumulerà nel tuo corpo. Il tuo corpo semplicemente non può digerire un pasto principale caldo con carne o pesce la sera senza lasciare residui. Solo un corpo in cui tutto è stato digerito senza lasciare residui è un corpo perfettamente sano. Ma chi può dire questo di se stesso? L'Ayurveda non dice che sei ciò che mangi. No, dice:
Sei quello che digerisci!
Puoi immaginare il tuo metabolismo come uno smaltimento dei rifiuti ben funzionante. Tutto ciò che non è più necessario viene rimosso ed espulso attraverso l'intestino durante il successivo movimento intestinale. Tutto è pulito, tutto è buono. Ma i residui metabolici che non sono finiti nello smaltimento dei rifiuti perché era già l'ora di chiusura rimangono nel corpo. Ed è quello che l'Ayurveda chiama Ama.
Così nasce Ama
- Mangia prima che il pasto precedente sia digerito
- Troppo cibo
- spuntini
- Mangia cibi difficili da digerire la sera
- Proteine animali, soprattutto la sera
- alcool, nicotina, droghe
- Fast food e vecchi generi alimentari
- Bevande ghiacciate ai pasti
- Stile di vita distruttivo
- Stile di vita irregolare
- Pensieri Distruttivi (Ama Mentale)
Se hai molta ama nel tuo corpo, ti ammalerai. Ecco l'origine di ogni malattia.
Malattie tipiche causate da troppo Ama
- arteriosclerosi
- Malattia coronarica
- disturbi metabolici
- Artrite reumatoide
- dolore agli arti o alle articolazioni
- Gas e gonfiore dopo aver mangiato
- Stanchezza, spossatezza, mancanza di energia
- Infiammazione delle articolazioni, della pelle o degli organi
- stipsi
- Bruciore di stomaco, rigurgito acido e molti altri.
La buona notizia per te: Ama può essere nuovamente eliminato con una cura Panchakarma. A seconda della quantità, potrebbe non essere la prima volta, ma ti sentirai meglio a ogni ripetizione. In Ayurveda si dice che se prendi tre cure all'anno, non ti ammalerai mai.
Processo di una cura Panchakarma
Prima visita e anamnesi
Il Vaidya, il medico ayurvedico o il terapista ayurvedico si prende il suo tempo. Un consulto iniziale di solito dura un'ora, il che è del tutto impensabile nella medicina occidentale. La diagnosi del polso, della lingua e dell'iride sono importanti fonti di informazioni per scoprire la relazione tra Vata, Pitta e Kapha. Sono inclusi anche referti medici e risultati degli esami, se disponibili.
Preparazione: i giorni del ghee
Una volta fatta la diagnosi, viene redatto un piano di trattamento. Nella maggior parte dei casi, la cura ayurvedica inizia con l'assunzione di ghee liquido, il burro ayurvedico. L'importo aumenterà un po' di giorno in giorno e dipende dal carico e dalla costituzione dell'ama. Il burro chiarificato sta già dissolvendo le prime tossine perché penetra in profondità nei tessuti attraverso l'intestino.
I trattamenti purificanti
Se il corpo e la mente sono preparati, nei prossimi giorni non si dovrebbe aggiungere ulteriore sforzo. Le giornate dovrebbero essere trascorse nel riposo e nel relax, la dieta deriva dalla cucina ayurvedica e dovrebbe essere facile da digerire. Ora puoi iniziare ad allentare e drenare i prodotti di scarto e i blocchi.
I cinque processi di eliminazione
Una cura Panchakarma non è un trattamento benessere, devi esserne consapevole. Questa cura può essere estenuante, perché lasciar andare i residui metabolici, ama, come dicono gli esperti di Ayurveda, può portare a mal di testa e affaticamento. Ma è normale ed è un buon segno. Perché allora sai che succederà qualcosa!
Descrizione delle cinque procedure di drenaggio
1. Drenaggio (Virechana)
A seconda della diagnosi dello specialista ayurvedico, le miscele di erbe sono composte in modo diverso. Lo scopo è svuotare l'intestino e quindi calmare i dosha vata, pitta e kapha. Allo stesso tempo, l'intensità del fuoco digestivo Agni si calma.
2. Clistere (Basti)
Un altro trattamento di pulizia molto efficace è il clistere del colon. In un regime Panchakarma, i clisteri sono costituiti da olio di sesamo caldo e medicato e/o tisane. Poiché l'intestino crasso è la sede di Vata, i clisteri calmano molto Vata. Il trattamento si svolge con calma, con molto tempo e in silenzio. Dopo un periodo di riposo più lungo, puoi sbarazzarti di tutto sul water.
3. Risciacquo nasale (Nasya)
Nella parola Nasya possiamo ritrovare una connessione indoeuropea con la nostra parola naso! Il naso è l'ingresso libero nella nostra testa, quindi un trattamento Nasya agisce direttamente sulle cavità nasali e sul sistema nervoso centrale. Un nasya è un trattamento elaborato che inizia con un massaggio del viso e poi continua con clisteri di olio nasale, vapori di erbe o fumo di erbe.
4. Brechmittel (Vamana)
Il vomito è ripugnante per la maggior parte delle persone, o almeno molto, molto scomodo. Se non hai problemi con questo, dovresti parlarne con il tuo terapista ayurvedico, perché da un punto di vista ayurvedico, il vomito è molto curativo.
5. Aderlass (Rakta Mokshan)
Al giorno d'oggi, almeno qui in Europa, questo è generalmente evitato. Quindi questi cinque atti o attività sono la base di qualsiasi regime di Panchakarma ayurvedico. Ma il meglio deve ancora venire: i massaggi con l'olio e i massaggi con i timbri!
Massaggio ayurvedico con olio e timbri alle erbe
Un metodo molto efficace per rimuovere le tossine e i residui metabolici dal corpo è un massaggio con olio ayurvedico. Tradizionalmente, questo massaggio viene eseguito in sincronia da due terapisti ayurvedici, i quali massaggiano il tuo corpo con esattamente gli stessi movimenti e allentano tutto ciò che deve fuoriuscire attraverso la pelle. La cura Panchakarma prevede diversi massaggi, tutti con lo stesso obiettivo: Ama viene massaggiato sulla pelle con l'aiuto dell'olio.
Abhyanga
Tutto il corpo viene massaggiato in sincronia con l'olio dall'alto verso il basso secondo una procedura speciale. La pressione e la scelta dell'olio dipendono dalla costituzione del dosha e dai sintomi. Un Abhyanga è generalmente ritenuto molto calmante e rilassante.
Udvarthana
Una pasta di erbe a base di farina di ceci ed erbe selezionate individualmente viene strofinata energicamente sulla pelle. Questo accelera l'eliminazione dei residui metabolici e in seguito avrai una pelle morbida e vellutata.
Shirodhara
Il trattamento ayurvedico più conosciuto è quello di bagnare la fronte con olio caldo alle erbe. L'olio caldo viene solitamente versato molto lentamente sulla fronte per 30 minuti. Il rilassamento profondo aiuta a guarire a livello mentale e spirituale.
Pizhichill
Questo trattamento con olio per tutto il corpo è noto anche come trattamento ayurvedico reale. L'olio caldo scorre continuamente sul tuo corpo da un contenitore appeso al soffitto. Semplicemente reale!
Timbro delle erbe (Pinda Sveda)
Le articolazioni dolorose e le parti del corpo possono essere trattate in modo mirato con questi timbri a base di erbe. Riso speciale cotto, singole miscele di erbe e oli vengono posti in un sacchetto di lino e legati strettamente. I punti dolenti vengono trattati con pressioni e movimenti circolari.
svedese
La sauna ayurvedica funziona come la sauna finlandese con il calore, ma molto più dolcemente. Il paziente giace su un lettino perforato attraverso il quale scorre il caldo vapore alle erbe. Un coperchio semicircolare incernierato assicura che il vapore avvolga il corpo il più a lungo possibile. Tuttavia, la testa sporge e viene raffreddata per rendere confortevole la procedura.Cucina ayurvedica - la dieta ideale per una cura
Uno degli ingredienti principali della cucina ayurvedica è l'amore e la gioia! Quando fai un'autentica cura ayurvedica, lo chef farà di tutto per assicurarti che tu sia felice quando mangi. Durante una cura Panchakarma, ciò significa che mangi quasi senza grassi, non mangi pane e ovviamente mangi vegetariano. Uno chef Ayurveda di talento può utilizzare tutto ciò che è disponibile ora per evocare i cibi più deliziosi che delizieranno e purificheranno il tuo corpo. Queste sono prospettive celesti!
A chi è adatto Panchakarma?
In linea di principio, chiunque può fare una cura Panchakarma. In Ayurveda si dice che fino all'età di 80 anni non è affatto un problema, e anche dopo, finché la persona si sente abbastanza forte. Dopo le operazioni o un forte stress psicologico, tuttavia, dovresti aspettare tre mesi e tornare stabile. Una cura ayurvedica è molto piacevole, soprattutto i massaggi, ma la disintossicazione del sistema metabolico può essere estenuante. Anche con un'infiammazione acuta, non dovresti fare una cura Panchakarma, perché l'organismo sta già funzionando a pieno regime e non dovrebbe essere messo a dura prova. Ma l'Ayurveda può anche aiutare qui. Qualsiasi medico ayurvedico può anche raccomandare preparazioni a base di erbe costruttive, calmanti o rinforzanti per questi casi.
L'Ayurveda è la scienza della vita lunga e sana. Questa conoscenza è a tua disposizione per il tuo benessere!Autore: Christel Scherzer
Data: 1.5.2021